Attenzione al territorio
Il progetto
Il progetto nasce da un’esigenza territoriale: trovare una risposta alla gestione dei SOA provenienti da macelli, GDO, macellerie, caseifici, aziende zootecniche. Pur partendo da un bisogno locale, il progetto possiede un respiro internazionale. La stessa pianificazione finanziaria evidenzia una visione imprenditoriale che sa guardare in maniera ampia e senza confini, sia il problema specifico, ma anche tutte le opportunità offerte dal mercato della progettazione e realizzazione di impianti per la zootecnia e l’agricoltura.
Verso l'economia circolare
Ricerca scientifica, formazione e certificazioni di qualità.
Questi sono gli elementi che più caratterizzano bsgreen, in un’ottica di reale economia circolare e sostenibilità ambientale.
L’impianto opera secondo i principi dell’economia circolare. In primis garantisce ai produttori dei SOA lo smaltimento a costi vantaggiosi, in seconda battuta, permette le seguenti ricadute sulla filiera agro-zootecnica regionale:
- Risparmio di combustibili convenzionali e utilizzo di energie alternative prodotte da fonte rinnovabili
- Occupazione di maestranze locali, formate sia in fase di costruzione che in esercizio dell’impianto
- Creazione di un polo scientifico di ricerca e sviluppo in ambito ambientale e agro-zootecnico con l’Università di Sassari
- Vantaggi socioeconomici connessi alla nuova attività
- Progetto Accademy insieme all’Assessorato al Lavoro RAS che ha l’obiettivo di formativa professionalità legate alla filiera di riferimento